Sono un ragazzo di 23 anni e ho sempre sofferto di ansia

salve a tutti sono un ragazzo di 23 anni e da quando mi ricordo ho sempre sofferto di ansia.Questa ansia si presento con il sintomo di nausea ripetuta x motivi come il fare la gita con gli amici alle elementari.A sforzi A sforzi andavo lo stesso e pian piano mi passava e stavo meglio , poi si ripresentava sempre alla stessa maniera magari per ricorrenze come feste compleanni di amici parenti matrimoni ecc .. nn lo mai curata xke cerano periodi che era praticamente assente e periodi in cui l avevo è sinceramente o sempre sperato che pian piano mi passava e spariva . oggi invece mi trovo con un problema troppo grande e x me insuperabbile.. ora nn riesco neanche ad uscire il sabato x una pizza .. per colpa di questa ansia o litigato tanto con la mia ragazza che mi sta semre vicino ora xro devo fare qualcosa cosa mi consigliate di fare se si puo far qualcosa?? grazie

Buongiorno,

l'ansia è un'emozione che viviamo tutti e che tutti reputiamo fastidiosa. Si manifesta anche attraverso il corpo in modo poco gradevole. Per esempio, come ha detto lei, attraverso la nausea.

In altre parole, l'ansia è un'emozione universale e in quanto tale non possiamo eliminarla, ma cercare di tollerarla.

L'ansia è collegata alla paura di qualcosa. Ha quindi la funzione di metterci all'erta rispetto a qualcosa che temiamo. Pertanto, è utile che si chieda: da cosa sono spaventato? Qual è il pensiero che precede l'ansia? Perché uscire a prendere la pizza/andare a un compleanno/andare in gita è così spaventoso? Che cosa teme che accada?

Deve essere qualcosa di intollerabile se evito di uscire. Certo, capisco che non sia piacevole per lei l'idea di uscire e di non sapere come andrà. Ma questa incertezza è davvero così intollerabile?

Il consiglio è quello di evitare il meno possibile, perché evitando quello che la spaventa, non farà altro che incrementare la paura.

Quello che deve fare è cercare di non spaventarsi dell'ansia stessa e non evitare le situazioni che teme.

Saluti