PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE/ TUTOR DSA-BES
insoddisfazione personale
Buongiorno, ringrazio anticipatamente per la risposta. Sono una donna adulta di 54 anni, sposata e con figli adolescenti. Riassumo in breve ciò che mi turba: pur avendo sempre lavorato in ruoli anche di responsabilità tendo dopo qualche anno a non essere soddisfatta di ciò che faccio e della figura che ricopro al lavoro. Ho gestito l'ufficio HR di un'azienda, impiego svolto per circa 20 anni, ho anche lavorato per 6 anni in un ufficio estero come manager commerciale, in seguito, grazie ad una laurea conseguita con fatica 5 anni fa, ho iniziato a lavorare nel sociale con orari piu "umani" e stipendio decisamente ridotto. Ne sono stata felice ma ora non mi basta più. Mi rendo conto che sono stata fortunata ad avere lavoro e addirittura l'opportunità di poterlo fare in contesti e mansioni differenti, resta il fatto che mi manca non avere realizzato il mio sogno di ragazza: diventare medico. Sono cresciuta in un contesto difficile e già prima del conseguimento del diploma ho iniziato a lavorare. Non so come uscirne, vivo male e sono sempre insoddisfatta.
Quando sentiamo che non raggiungiamo i nostro obiettivi personali o quando non realizziamo qualcosa che per noi è importante avvertiamo un senso di malessere psicologico. Questo avviene perché viene meno la nostra sicurezza che riguarda noi stessi in primis e tutte le situazioni intorno a noi su cui facciamo affidamento.
Identificare la causa dell’insoddisfazione o le cause (al plurale se ci sono diversi fattori che si concatenano e contribuiscono alla nascita di questo sentimento): comprendere cosa ci fa sentire scontenti può essere un processo complesso che richiede tempo per analizzarsi.
Bisogna essere coscienti di se stessi affinché sia possibile fare scelte consapevoli ogni giorno e attuare cambiamenti (anche piccoli) quotidianamente per migliorare il proprio equilibrio.
Trovo molto coraggioso ridefinirsi e mettersi in discussione ad ogni età e le sue parole sono un atto di grande coraggio.
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE/ TUTOR DSA-BES - Pavia