Dott.ssa Eleonora Imperatori

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Vorrei avere un'interpretazione del disegno della famiglia che ha fatto il mio bimbo

Buongiorno, vorrei avere un'interpretazione del disegno della famiglia che ha fatto il mio bimbo di 3 anni e mezzo. Sulla estrema sinistra del foglio (in verticale) ha disegnato lui e il papà con una palla (entrambi con una testa grande colorata all'interno di giallo e il corpo stilizzato e la palla rossa), mentre sull'estrema destra destra la mamma (cioè io) sempre gialla e colorata all'interno ma più grande e distante. Cosa può voler dire? Sono molto curiosa. Grazie in anticipo. Saluti

Salve,

sono la dott.ssa Eleonora Imperatori, mi occupo di consulenza e sostengo (psicologa clinica) e di Consulenze Tecniche di parte (Ctu) attraverso la somministrazione e valutazione di test psicologici, inoltre utilizzo quest'ultimi anche al fine di migliorare il percorso clinico.

E' davvero una cosa impossibile poter dare un significato al disegno di suo figlio senza poterlo vedere. Posso dirle però che la parte del foglio sinistro rappresenta il passato mentre il destro il futuro; ma non è così che si procede per fare una valutazione di un disegno. Quest'ultimo va visto nella sua interezza. Inoltre, di norma, i disegni fatti non in presenza di un esperto non hanno molto significato nel senso che un bambino disegna un drago e subito dopo una casa e così via; i disegni ai quali si danno significati sono quelli con una consegna precisa data da un professionista che valuta oltre al disegno stesso il tempo che il bambino ha impiegato a disegnare, da dove ha cominciato, se ha trovato delle difficoltà e se si quali, linguaggio non verbale ecc.

Vorrei inoltre aggiungere che per fare una valutazione più precisa dei disegni  sarebbe meglio procedere attraverso una batteria di test (come per esempio Disegno della famiglia, disegno della figura umana, Favole della Duss) in modo tale da poter tracciare in maniera più dettagliata e accurata la situazione che suo figlio sta vivendo così da poter poi rispondere alla sua domanda "Vorrei avere un'interpretazionedel disegno della famiglia che ha fatto il mio bimbo".

Resto a sua disposizione per ogni chiarimento e informazione.