Sarà ansia o depressione?

Sono una ragazza di 36 anni. La notte non riesco a dormire, o se mi addormento durante la notte mi sveglio e non riesco a prendere sonno, piango senza motivo, sono un paio di giorni che mi sento stringere alla gola, sento come se ci fosse qualcosa che non sale e non scende, cosa mi sta capitando?

Gentile Mariarosaria

mi colpisce che si presenti come una “ragazza di 36 anni”, mi piacerebbe saperne di più rispetto a questa autodescrizione.

Non mi verrebbe da dare un etichetta a quello che le sta capitando, nè di ansia nè di depressione, senza conoscerla. Sicuramente mi sembra ci sia qualcosa che non la fa stare tranquilla ma non riesce ad attribuire una causa precisa che forse neanche c’e, ma potrebbe trattarsi di un malessere più generale.

Forse banalmente ma le consiglierei di rivolgersi a qualcuno per poterne parlarne e potersi ascoltare.

Le mando un abbraccio