Tenere o lasciare una relazione incrinata?

Buongiorno,
Sto passando un periodo un po' particolare nella mia coppia.
Sono fidanzata da 8 anni e mezzo con un ragazzo...ma da un anno a questa parte la situazione è totalmente degenerata!
Lui ha con me atteggiamenti che mi fanno stare male e io ho iniziato inconsciamente (all'inizio) a guardarmi intorno. Poi ho capito che facevo questo perché mi mancava qualcosa nella relazione. Allora ho provato a parlarne con lui cercando di fargli capire che c'era qualcosa che non andava, che i miei sentimenti erano cambiati ma che volevo provare a recuperare. Ma da li è iniziato un periodo con continue liti (che prima non si erano mai verificate) nei miei confronti sono volate parole come " cosa vuoi da me? Lasciami stare!" Oppure "tu e i miei mi avete rovinato la vita". Vedo e sento che lui ha tanta rabbia repressa dentro di se. Io in un primo periodo ho provato a recuperare la relazione! Ma questi litigi stanno rompendo ancora di più la cosa! Ora mi trovo in una situazione intricata! Ho conosciuto qualche settimana fa un ragazzo che mi piace davvero molto e col quale ho preso un paio di caffè dopo il lavoro! Venerdi ho provato a parlare col mio fidanzato della situazione che abbiamo, perché io gli avevo chiesto di provare una convivenza per cercare di recuperare la relazione! La risposta che ho ricevuto è stata se per te va bene va bene anche per me! Con un atteggiamento di rassegnazione dicendo che era convinto che io lo lasciassi! Da questa risposta io sono rimasta molto spiazzata, credevo facesse il vago come al solito (perché quando si parlava di convivenza ha sempre cambiato discorso) o che addirittura si arrabbiasse! Mi ero preparata al peggio... ero pronta a lasciarlo. Ma questa risposta mi ha confuso le idee e ho paura che lui stia facendo questo solo per non restare solo e che le nostre liti continuino come adesso, per il suo senso di frustrazione!
Non so se lasciarlo andare o provarci ancora!
Ho la sensazione che dentro di me si sia rotto qualcosa, anche tenendo conto che la presenza del ragazzo che ho conosciuto si fa sentire...mi piace molto e ho voglia di sentirlo e di vederlo, e non dovrebbe essere cosi!
Sto uscendo pazza, ho bisogno di una mano per venirne a capo! Cosi sto solo facendo ulteriore confusione
Grazie mille.
Paola

Cara Paola

mi sembra che in un momento di ciò che hai scritto ti sei risposta da sola: gli hai chiesto di andare a convivere per sentirti dire di no e lasciarlo. Ti ha poi detto di sì e sei rimasta spiazzata. Quanto quello che dici essersi rotto dentro pesa? Quanto hai invece bisogno che le cose cambino dopo tanti anni di fidanzamento? 

Forse un passo importante può essere parlare con il tuo fidanzato per capire cosa stia succedendo tra di voi, senza proposte, ma affrontando la vostra sofferenza, che a me sembra di entrambi.

Ti abbraccio