Vorrei capire perché non sono costante

Salve, mi chiamo Cristina e ho 32 anni. Negli ultimi 6-7 anni ho cominciato ad ingrassare, ma 4 anni fa ho smesso di fumare (così, da un giorno all'altro per un problema di allergia) e il mio peso ha avuto un'impennata drastica. Sono a dieta da diversi anni, ma continuo ad ingrassare, ora sono 35kg sovrappeso e comincio a sentire gli effetti negativi della mia obesità.
Non lavoro e odio lo sport, ogni tanto ho provato, ma dopo qualche allenamento e molti dolori mollo sempre.
La dieta è uguale, comincio precisa e dopo qualche giorno rovino tutto. Ho provato a non fare sgarri e divento aggressiva e triste, ma se faccio sgarro una volta a settimana poi non riesco a ripartire.
Devo chiarire che per me lo sgarro non è una pizza a cena, ma una giornata intera o due di abbuffata.
Negli ultimi 2 anni ho vissuto in una città che odio, lontana (700km) da parenti e amici. Mi sono chiusa in casa e ho fatto pochissime conoscenze.
Fra un mese tornerò a vivere a casa sei miei genitori (sarò separata dal mio fidanzato a tempo indeterminato) e sono fiduciosa che le cose torneranno a posto.
Vedo nel mio futuro la forma desiderata, vedo la gioia della dipendenza da esercizio fisico, vedo cibo sano...questo nel futuro... Ogni volta che il futuro arriva però la mia visione si sposta.
Quindi ormai sono scoraggiata e penso che non ce la farò mai.
Molti mi dicono che il solo desiderio non basta, deve scattare una scintilla.... Ma perché a me non scatta?

Buongiorno Cristina

ho letto con attenzione tutto quello che hai scritto.

Quello che mi colpisce di più non è tanto l’aspetto della dieta, ma del tuo malessere generale tanto da abbuffarti per giornate: odi la città in cui eri, non ho capito bene che rapporto tu abbia con il tuo fidanzato...  mi sembra che ci siano diversi aspetti della tua vita poco soddisfacenti. Non dubito che riuscirai a raggiungere i tuoi obbiettivi, ma forse potrebbe essere buono anche chiedere il sostegno di uno psicologo con cui affrontare la sofferenza che emerge dalle tue parole. La scintilla di cui parli scatta se ci sono le condizioni migliori che la facilitino, non è una magia.

Faccio il tifo per te e sono ovviamente a disposizione se avessi bisogno.