Dott.ssa Eleonora Manna

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia di quasi 10 anni è spesso esclusa dalle altre bambine

Buonasera, mia figlia di quasi 10 anni è spesso esclusa dalle altre bambine e, così, a detta di lei, si rifugia nei maschi che spesso, invece la cercano. le maestre hanno notato questo e mi hanno chiesto di parlarle. Lei, dopo averle chiesto cosa succedesse in classe, mi ha detto che, non si sente cercata e, quando si avvicina spesso la mandano via. Non chiede il perché e se ne và. L'ho invogliata a chiedere il motivo, ho forse sbagliato? come posso, e se posso, aiutarla?? grazie

Buongiorno Valentina,

aprire un canale di comunicazione sulle difficoltà che una bambina può vivere in classe non è un errore. E se sua figlia si mostra disponibile a parlarne a maggior ragione. Potrebbe essere che sua figlia viva molto male il rifiuto, come è naturale che sia, e lo viva male a tal punto da crearsi un ambiente che sente più accogliente, in cui la dinamica del gruppo sia più adeguata alle sue esigenze psicologiche. Provi anche a chiedere a sua figlia in cosa e perchè si sente più accolta dal gruppo maschile, cosa la fa sentire più a suo agio...si sente più desiderata? lusingata? o è magari il tipo di attività che propongono più stimolante per lei? i motivi possono essere diversi e non è detto che non sia anche lei a preferire un ambito piuttosto che un altro....