Dott.ssa Eleonora Manna

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho un problema di erezione al momento della penetrazione

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni e ho avuto 3 ragazze con cui ho fatto sesso nella mia vita sempre senza problemi. Ora con la nuova ragazza ho un problema di erezione al momento della penetrazione. Mi spiego, con lei sto bene e sono riuscito a farci sesso 2 volte ma le ultime volte ho notato che perdo l'erezione, che magari nei preliminari c'è mentre nel momento in cui dovrei penetrare no. Il mio medico di base ha detto che si tratta di ansia da prestazione e mi ha detto di prendere 5 gocce di ansiolin 2 ore prima del rapporto..visto che sono in agitazione per questa situazione volevo sapere cosa potete dirmi..vi ringrazio in anticipo

Buonasera.

Potrebbe trattarsi di ansia da prestazione,  ma servirebbe comunque fare una visita andrologica che escluda cause organiche e comunque rivolgersi ad un sessuologo che possa valutare l'entità del problema attraverso dei colloqui psicologici. Anche l'uso di sostanze come droghe o alcool possono influire o la semplice stanchezza. A volte si tratta di fasi di stress psicofisico, che può essere gestito e affrontato senza ricorrere a psicofarmaci da cui si può invece sviluppare facilmente dipendenza. Saluti e auguri