Dott.ssa Eleonora Manna

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho conosciuto un uomo che per la prima volta dopo la separazione mi ha fatto rivivere

Ciao a tutti, è la prima volta che entro in un forum, ma mi sento davvero in difficoltà….sono separata da 2 anni e mezzo, separazione difficile e sofferente come tutte credo, ma ho affrontato tutto da sola, con i miei due figli che hanno sofferto ma che ora stanno bene…il mio ex si è rifatto una vita e convive da un anno ed io dopo aver ritrovato la mia serenità con tanta fatica, 6 mesi fa (oggi anniversario) ho conosciuto un uomo che per la prima volta dopo la separazione mi ha fatto rivivere, battere il cuore e mi ha dato tutto ciò che ho sempre desiderato, mi ha preso di testa…tra noi va benissimo stiamo bene insieme, è venuto a casa mia, ha conosciuto i miei figli, una persona seria, un imprenditore molto impegnato ma che mi ha dedicato tanto tempo anche se abitiamo ad un’ora di distanza…la nota dolente??? Esiste purtroppo….all’inizio mi disse che viveva solo da tre anni, mi ha portato a casa sua parecchie volte, ho capito che non la ama più e la sua storia è finita ma in realtà ho saputo che legalmente è ancora sposato….questa cosa mi fa stare male, non mi fa sentire apprezzata, perchè se sono davvero importante per lui dovrebbe chiudere con il passato, a mi avviso, lui invece dice che ha un blocco perchè molto protettivo con la sua famiglia, e dato che sua moglie ha avuto problemi seri di salute, non vuole essere lui a fare il primo passo e cmq non ha voglia di affrontare litigi e ricatti economici….dice che ha bisogno di più tempo, anzi, più gli ricordo questa cosa, e più scappa….il mio enigma è questo…mi starà prendendo in giro, starà traccheggiando per farmi stancare oppure davvero un uomo, tra l’altro imprenditore, può avere questo blocco con il quale rischia di perdere me? Vi ringrazio se qualcuno mi darà il suo parere………

Salve,

La situazione che lei descrive e' molto frequente tra le  separate che devono affrontare il distacco definitivo, che poi si conclude normalmente con il divorzio. La separazione infatti e' una sorta di limbo per alcuni nel quale restare in attesa che qualcosa accada, qualcosa cambi o che qualcuno trovi il coraggio di prendere una decisione....questo naturalmente crea uno stato di incertezza e insicurezza in chi invece ha già chiarito dentro se stesso cosa realmente desidera intraprendere. E' percio' molto probabile che non ci sia il desiderio di prendere in giro o di ingannare in questo caso, ma più probabilmente una confusione in merito a ciò che si desidera portare avanti.

La richiesta di avere più tempo e' però rischiosa al fine di giungere ad una decisione chiara su cosa fare del proprio futuro, poiché e' come chiederle di restare passivamente ad attendere che qualcosa accada miracolosamente. E' si questo che sarebbe il caso di riflettere, ossia su quanto questa richiesta possa essere accolta, vista l'insicurezza evidente nel prendere una posizione. Si tratta percio di negoziare dentro se stessi e chiedersi fino a che punto sia possibile attendere e soprattutto attendere cosa o chi....più che pensare all'inganno, percio, provo a pensare cosa lei può ancora tollerare e quanto per lei e' possibile sostenere questa incertezza.