Dott.ssa Eleonora Manna

Dott.ssa Eleonora Manna

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho un figlio di 15 anni violento e aggressivo. Come posso aiutarlo?

Da circa 2/3 anni vivo in una situazione da incubo.. ho un figlio (15 anni appena compiuti) che pian piano sta rendendo la vita familiare un incubo.
Molto intelligente e capace, in questi anni si è dimostrato ottuso, insofferente e indifferente.. Ha un rapporto difficile con il padre e questo ha ulteriormente peggiorato tutto.. parolacce, minacce, ma anche insulti, spinte .. con il padre sono arrivati più volte alle mani e io sono disperata. Inutile essere di polso, inutile arrabbiarsi o mantenere la calma.. così come punirlo o cercare di parlare. Inutile.. le sue esplosioni di rabbia spesso scaturiscono da futili motivi.. Ma è incontrollabile.. non sente ragioni e siamo noi colpevoli di ogni cosa. Si arrabbia anche con il fratello minore, che oltre ad essere ricoperto di insulti quotidianamente, è anche vittima di ogni dispetto. Ne è sempre stato geloso. E sottolineo in maniera insensata..Lui tra i due è quello che ha ricevuto di più.. è vero però che il fratello ( ha 11 anni) essendo più dolce e ubbidiente viene giustamente ripreso raramente ..
Io non so davvero più cosa fare..
Le offese sono irripetibili e le minacce spaventose.
Mi chiedo se una terapia può essere un valido aiuto
O se debba rivolgermi alla polizia per salvaguardare la nostra incolumità.
Ho bisogno di un vostro aiuto.
Grazie

Salve.

una terapia in questo caso familiare sarebbe più indicata, può senz’altro aiutare moltissimo in questi casi. E’ Evidente che queste esplosioni di rabbia per futili motivi nascondono vissuti che si sono trascinati ed amplificati nel tempo magari anche solo per una difficoltà comunicativa o per questioni che non si sono affrontate nel modo più adeguato. Una psicoterapia sistemico relazionale e’ senza dubbio perciò la più indicata. Auguri