Inserimento scuola materna

Buongiorno, Mio figlio ha 2 anni e mezzo e compierà 3 anni a dicembre, dice pochissime parole ma si fa capire a suo modo è solare non ha problemi a interagire con altri bambini non ha fatto il nido e ha iniziato l asilo da tre settimane. All inizio ha pianto tanto ma questo è normale per lui solo che ora si blocca invece quando vado a prenderlo non mi viene incontro le maestre devono prenderlo in braccio e fa così anche con loro si blocca ma con i compagni gioca.. vorrei capire se è colpa del fatto che non parlando ha molte difficoltà

Gentile sig.ra Elena, il quadro che descrive relativamente a suo figlio potrebbe essere compatibile con un Disturbo Primario del Linguaggio, ovvero un disturbo del neurosviluppo he interessa la funzione linguistica e che si manifesta nella prima infanzia. i disturbo del linguaggio possono avere come correlati anche alcune fatiche relazionali dovute alle difficoltà comunicative. Il mio consiglio è quello di ipotizzare un consulto da parte di un neuropsichiatra infantile che può fare un inquadramento per verificare se si tratta di quello, e per escludere altre problematiche, al fine eventualmente di indicarvi un percorso di trattamento con una logopedista.