Dott.ssa Eleonora Motta

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho paura di salire a cavallo

il mio problema puo' sembrare stupido. la mia passione è l'equitazione, e anni fa ho avuto un grave incidente: l mio cavallo sfuggì al mio controllo iniziò a sgroppare in maniera incontrollata scaraventandomi a terra con rottura di una vertebra. Successivamente ho ripreso l'attività ma con sempre il terrore degl spazi aperti e della possibilità di prendere il controllo. Ultimamente questa cosa si è acutizzata e appena salgo a cavallo pur all'interno del recinto del maneggio, appena sento che prende un po' di velocità la mia mente torna a quelle immagini e mi blocco, fino ad arrivare ad attacchi di panico nei quali a mala pena riesco a respirare. Questo mi causa una grande frustrazione perchè il cavallo è la mia vita, vorrei sapere se con una terapia psicologica si possono superare anche problemi di questo genere.
Gentile Elisabella, attraverso un percorso psicologico è possibile elaborare l'esperienza traumatica che lei ha vissuto e affrontare la sua paura. L'amore che la lega ai cavalli sicuramente sarà una grande risorsa. La saluto con affetto