Dott.ssa Eleonora Pellegrini

psicoterapia con la coppia e la famiglia

Come posso liberarmi da questa fobia?

Salve, sono un ragazzo di 40 anni, soffro di ansia sociale generalizzata..che mi porta a non vivere..ad avere paura delle persone e dei loro giudizi..3 anni fa ho provato a fare psicoterapia comportamentale..però purtroppo non mi ha aiutato per nulla..non mi sentivo a mio agio con questo dottore ..ma nonostante tutto continuavo ad andarci contro la mia volontà, perché mi vergognavo di finire la terapia, dicendogli che la colpa di tutto è una mancanza di feeling..non volevo offenderla..dopo tre anni ho smesso...però ora sto peggio mi manca autostima..paura della gente...insomma per farla breve non so a chi rivolgermi..mi posso rivolgere a un'altro dottore ma se poi mi fá lo stesso effetto del dottore precedente?..Non posso girare per psicologi per trovare quello giusto...CHE DEVO FARE?

Caro Massimo, mi dispiace molto sentire che hai una brutta esperienza di psicoterapia. Gli spazi della terapia dovrebbero essere spazi in cui una persona si sente accolta e tranquilla, e non in soggezione. Lo sviluppo di una relazione costruttiva è fondamentale per la buona riuscita della terapia. Detto questo, spero che tu riuscirai a trovare uno psicoterapeuta con cui essere te stesso che ti possa aiutare. La prima cosa da approfondire è la causa di questa ansia (vorrei rassicurarti sul fatto che moltissime persone hanno varie forme di ansia e la tua è soltanto una tipologia), per capire in che modo poter valutare le strategie piu opportune. Ad esempio molti pazienti che ho in terapia hanno come causa di varie forme di ansia della relazioni disfunzionali in famiglia o con altre persone significative. Ed è conoscendo queste dinamiche che si possono analizzare e migliorare. Io mi occupo di terapia sistemica relazionale e ti posso dire che spesso si tratta di disturbi di ansia legati a relazioni non funzionali.

In bocca al lupo, a disposizione.