Dott.ssa Eleonora Pellegrini

psicoterapia con la coppia e la famiglia

Nostro figlio ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento

Buonasera, Vi chiedo un grosso aiuto per affrontare una situazione familiare che riguarda ns. figlio di 6 anni e mezzo. Ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento di ns. figlio. Premesso che è sempre stato un bambino agitato, prepotente e dispettoso. Adesso questi atteggiamenti li ha accentuati, continui pianti, urli, dispetti, e molto irrascibile poi per fare i compiti non ne ha mai voglia e si distrae continuamente. Noi genitori lavoriamo e quindi i compiti li fa con la nonna ma se ne approfitta , mi chiamano in continuazione per la confusione che fa. Nonostante le punizioni, sculaccioni e urla non capisce. Cosa dobbiamo fare siamo delusi e tristi. Questa cosa ci fa soffrire. Spero in voi un utile consiglio. Grazie di cuore per l'ascolto.

Buongiorno,

è frequente che i bambini che iniziano il percorso scolastico delle scuole elementari trovino delle difficoltà, si tratta di un grande cambiamento anche se a noi grandi sembrano cose di poco conto, per loro sono grandissimi cambiamenti. Provengono dalla scuola dell'infanzia dove hanno esclusivamente giocato e si tratta di cambiare completamente attività, come quando noi adulti cambiamo lavoro. Ci vuole tempo per abituarsi. Poi magari il nuovo ambiente piace anche di più di quello precedente ma occorre tempo per conoscere la nuova realtà spazio temporale, i nuovi compagni, insegnanti. Per prima cosa potrebbe essere utile capire se il bambino è arrabbiato per qualche ragione, se il suo è soltanto un sfogo relativo al nuovo ambiente o se potrebbero essere modificate delle abitudini familiari che potrebbero aiutarlo ad affrontare meglio la situazione. Spesso di tratta anche soltanto di piccole variazioni a livello dell'organizzazione e dinamiche familiari e il problema si risolve. Consigliabile un incontro con un terapeuta familiare, per analizzare insieme le dinamiche funzionali e eventualmente modificare quelle, se ci sono, da migliorare,

saluti