Dott.ssa Eleonora Ubertis Albano

psicologa, danzaterapeuta, assistente all'infanzia

Bullismo sottile e perverso

Mia figlia frequenta la quarta elementare è una bambina molto intelligente e sensibile e più matura della sua età. Da un paio d'anni una sua compagna ha iniziato a fare in modo di minare la sua serenità per esempio volendo il fidanzatino che voleva lei, poi un altro che la corteggiava e anche inserendosi nel rapporto con una sua compagna che non è la migliore amica di mia figlia ma sicuramente una a cui è molto affezionata...per esempio mia figlia e questa amica si vedevano in chat e lei si è intromessa ha attirato l'attenzione di questa bambina e conclusione di nuovo è intervenuta nella vita di mia figlia e le ha rotto le uova nel paniere...che fare?

Buongiorno Carolina,

a mio avviso bisognerebbe intervenire su due fronti. Il primo è cercare di individuare la gravità oggettiva della situazione e quanto invece questa viene vissuta amplificata da sua figlia per via della sua intelligenza e profonda sensibilità. Nel caso sia questo il caso, cioè di una sua amplificazione, non è comunque da sottovalutare perchè significa che la sua bimba tenderà anche in futuro a rimanere maggiormente ferita dalle persone e dalle situazioni e quindi è fondamentale insegnarle da subito a saperle affrontare.

Il secondo fronte riguarda appunto l'insegnamento di specifiche strategie per saper fronteggiare queste situazioni e modificare (se presenti ovviamente) dei comportamenti che potrebbero renderla maggiormente predisposta ad essere vittima. La sicurezza che lei come figura di riferimento le infonde è in ogni caso importantissima.

Ovviamente sarebbe utile un approfondimento per risponderle meglio. Se ha bisogno mi contatti, sono a disposizione.

Buona giornata