Dott.ssa Elisa Ascolani

Dott.ssa Elisa Ascolani

psicoterapia con la coppia e la famiglia

informazioni di contatto

Via Postioma, 68 - 31020 Villorba (TV)

Tel: 34947... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Familiare. 

Ho sempre avuto la passione per questa professione, delicata, ma estremamente arricchente dal punto di vista umano.

Credo che l'incontro tra terapeuta e paziente sia un momento particolare dove le complessità soggettive si incontrano e da questa relazione può essere generato un cambiamento ed una trasformazione interiore (di ciascun soggetto), attraverso l'accesso a vissuti esperienziali e relazionali del paziente.

Considero l'individuo capace di generare il cambiamento, solo se motivato e dopo aver compreso gli obiettivi verso cui tendere in un percorso che si svolge in un processo sincronizzato, nel quale si rivedono alcuni modelli relazionali familiari e la storia generazionale.

Ecco perchè, spesso, il sostegno psicologico o la psicoterapia possono essere percorsi a breve termine o a lungo termine, a seconda degli obiettivi da raggiungere. Credo molto nel raggiungimento dell'autonomia del paziente, il quale grazie ad una valida relazione di aiuto e/o terapeutica, è capace di continuare il suo percorso di consapevolezza all'infuori dello studio del terapeuta, apportando modicazioni e usando strategie apprese nei vari ambiti di vita.

Il singolo è portatore di una storia familiare, dunque, anche se il processo terapeutico è focalizzato sul singolo, è come se si ripercorresse la storia generazionale familiare: un pò come portare in terapia l'intera famiglia, i modelli di riferimento valoriale, i miti, le alleanze relazionali, i modelli relazionali funzionali e disfunzionali.

L'incontro con la famiglia è un'esperienza complessa ed estremamente arricchente. Qui, ogni singolo soggetto è costantemente in relazione agli altri componenti familiari e ne è costantemente influenzato. I figli, anche piccoli, hanno un ruolo importante nel processo terapeutico con la famiglia, spesso sono dei piccoli "co-terapeuti" che possono dare una visione globale e analitica del benessere familiare.

La visione del terapeuta è duplice: globale ed analitica. La relazione è lo strumento più importante e necessario per avviare un processo di allenza con il singolo componente e con tutto il sistema familiare, apportando modificazioni importanti ed evoluzioni del sistema rispetto ai vari compiti evolutivi o a situazioni di vita particolari.

La coppia è l'altra dimensione complessa da sostenere nei vari momenti di vita: formazione della coppia, matrimonio, nascita del primo figlio, del secondo..eventi particolarmente stressanti che si interpongono nel suo cammino evolutivo.

Spazi e confini sono necessari per il benessere della coppia e della famiglia nucleare.  Un'attenzione particolare sarà data alla funzione genitoriale (sostegno alla genitorialità) e alla capacità generativa della coppia (mantenimento di un obiettivo comune nella coppia coniugale). Non solo, anche ai modelli relazionali di ciascun partner che porta nella coppia e a come vengono modulati (esiste un modello prioritario oppure la coppia è stata in grado di creare un nuovo modello relazionale, quindi è stata generativa?).

Nella coppia è come se ci fossero due funzioni parallele da mantenere in vita: la funzione coniugale (il "noi" della coppia) e la capacità genitoriale. Ed è qui che spesso si insinuano le difficoltà.

Il mio approccio

Come ho descritto poco fa, la visione è sia analitica che globale: interessata alla complessità dei sistemi e del singolo individuo.

La relazione è lo strumento principale nel contesto d'aiuto.

Il sistema è un contesto complesso che va dettagliatamente analizzato e compreso, dove il risultato finale è maggiore della somma fra le parti, è qualcosa di più, generato dagli incontri tra terapeuta e sistema (individuo, coppia, famiglia) e i vari sottosistemi annessi ai precedenti.

aree di competenza

  • Psicoterapia Sistemico-Relazionale individuale, della coppia e della famiglia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
  • Sostegno a familiari di persone con disagio

"La vita non è come dovrebbe essere. E' quella che è. E' il modo in cui l'affronti che fa la differenza" VIRGINIA SATIR. Meditazioni di Virginia Satir, 2005.

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 6808 dal 03/03/2009

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elisa Ascolani?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Elisa Ascolani non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaStefania Carpenzano

psicologo, psiconcologo, ipnologo - Treviso - Padova

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Stress e disturbo post-traumatico
  • Terapia di coppia e conflitti nei rapporti coniugali
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Ipnosi
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Attacchi di Panico
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Formazione operatori socio-sanitari e volontari
  • Sovrappeso e obesità
  • Psicooncologia
visita sito web