Dott.ssa Elisa Bellucci

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Disturbo ossessivo compulsivo

Salve,

soffro da qualche anno di disturbo ossessivo compulsivo che ormai mi sta togliendo la mia voglia di vivere; ho pensieri intrusivi ripetitivi e non voluti, ma che mi fanno stare male. Attualmente sono in cura da uno psicologo psicoterapeuta giuridico della mia asl, ma credo proprio che non sia tra le sue competenze il disturbo ossessivo compulsivo e vorrei sapere dove rivolgermi per un bravo psicoterapeuta. Da piccola sn stata anche vittima di abusi e oggi che ho 29 anni ne sto facendo i conti.

Vi sarei grata se mi aiuatate, qualche nome di qualcuno di competenza, sn di Napoli centro e non ho idea di dove potermi rivolgere, non ho più voglia di stare male, vorrei ritornare a vivere. Grazie mille!

Buongiorno Elena,

il Disturbo Ossessivo- Compulsivo se non trattato correttamente può diventare molto invalidante sia per i pensieri intrusivi, sia per la quantità di tempo che impiegherà nel tentativo di eliminarli. Le linee guida internazionali individuano nella terapia cognitivo-comportamentale il trattamento d'elezione per questo tipo di problema, per cui il mio consiglio è, se ha deciso di voler cambiare terapeuta, di cercarne uno di questo orientamento.

Se puo' esserle utile la invito a contattare il Centro di Psicoterapia Cognitiva (APC) di Napoli (081/18639398) al quale potrà chiedere il nominativo di alcuni professionisti che operano nella sua zona.

Nell'augurarle una pronta risoluzione alle sue difficoltà, le invio i miei saluti.