Dott.ssa Elisa Bellucci

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Credo di essere sulla buona via della depressione

Salve, sono una ragazza di 18 anni e credo di essere sulla buona via della depressione. Vorrei farmi aiutare ma ho problemi economici per cui non posso permettermi una terapia. Mia sorella, 3 anni fa ha lasciato la scuola l'ultimo anno di liceo e da allora non fa niente durante la giornata. Mia mamma poveretta lavora tutto il giorno, perchè mio padre è disoccupato ed anche lui per questo sta molto male. Nessuno di noi ha amici e sostegni e ciò mi fa star peggio di come sto. Ad aggravare la mia situazione c'è che 2 mesi fa il mio ragazzo mi ha lasciata, soprattutto per il mio carattere, che è veramente qualcosa di assurdo. Sono molto insicura e di conseguenza faccio molte stupidaggini. Vabbè sta di fatto che io non riesco a dimenticarlo, penso sono a lui, i miei voti sono peggiorati e quest'anno ho la maturità. Non faccio altro che pensare a cosa dirgli se dovesse tornare..Non riesco ad accettare il fatto che non tornerà più. Io so che lui con me non stava bene, non voglio che torni e fare l'egoista come molti hanno creduto, voglio solo riprendermi da questa rottura. Voglio smettere di pensarlo ma non ci riesco. Passo le mie giornate a dormire ma effettivamente sto ore e ore a pensare.Sono sempre stanca.Non ho amici, non ho nessuno. Senza di lui m'è caduto il mondo addosso. Non so più che fare. Voglio andare avanti. Mi aiuti.

Buongiorno Laura, ho letto la tua domanda e capisco come puoi sentirti nel dover affrontare le problematiche di cui parli soprattutto in una fase della vita così delicata vista la tua giovane età. Vorrei innanzitutto dirti che se desideri un aiuto, pur avendo difficoltà economiche, hai alcune alternative: la prima è quella di rivolgersi al servizio pubblico, ossia tramite il tuo medico di base potresti farti fare un’impegnativa per dei colloqui psicologici e con questa metterti in lista d’attesa presso il Csm della tua città; la seconda è di rivolgerti ad uno psicologo privatamente ed effettuare alcuni incontri di sostegno ( questo per dirti che non per forza l’unica possibilità è intraprendere un percorso psicoterapeutico se non ne hai momentaneamente le possibilità).

Detto questo credo che quando si attraversino periodi in cui tutto sembra andare male sia fondamentale rimanere ancorati alla realtà e non gettare la spugna. Quindi non lasciarti sopraffare dal sonno  ma dedicati alle cose della quotidianità rimanendo attiva. Tenere impegnata la mente è sicuramente ciò di cui hai bisogno in questa fase. Scrivi di non avere amicizie e sarebbe interessante capire  se ciò è legato al fatto che le hai perse perché ti sei fidanzata o se non sei riuscita a stringere rapporti per altre cause. Va comunque detto che se stai in casa non riuscirai a coltivarle, prova a metterti nelle condizioni di incontrare gente ad esempio facendo sport, frequentando un corso in palestra eccetera.

Da come scrivi mi sembri una ragazza che non vuole mollare ma che soffre dell’”isolamento”, della solitudine che si è creata soprattutto dopo la fine della storia amorosa. Se puoi cerca conforto anche dai tuoi genitori, apriti e non chiudere il tuo mondo nella tua stanza.

Cordiali Saluti