Dott.ssa Elisa Ercolani

Dott.ssa Elisa Ercolani

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

informazioni di contatto

Via Modigliani 6 - 47042 Cesenatico (FC)

Tel: 34788... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono la Dottoressa Elisa Ercolani, lavoro come libera professionista  praticando consulenza /sostegno psicologico e percorsi psicoterapeutici individuali, di coppia e famigliari rivolti a bambini, adolescenti e adulti.

Sono la Dottoressa Elisa Ercolani, lavoro come libera professionista  praticando consulenza /sostegno psicologico e percorsi psicoterapeutici individuali, di coppia e famigliari rivolti a bambini, adolescenti e adulti.

L'approppio "teorico di riferimento" che guida il mio lavoro è quello Sistemico - Relazionale.

L'orientamento Sistemico - Relazionale focalizza la sua attenzione  su quanto avviene nell'ambito delle dinamiche relazionali in un determinato sistema di appartenenza; solitamente il sistema di appartenza primaria di un individuo risulta essere la Famiglia.

E' all'interno della famiglia che solitamente si svolge la vita privata delle persone e gioca un ruolo fondamentale nella formazione della personalità, nella socializzazione degl'individui ed è proprio all'interno della famiglia che avvengono gli apprendimenti fondamentali su cui si dispiega l'insieme di relazionei sociali: la famiglia trasmette valori, ideali, modi di pensiero , modalità relazionali.

L'identità individuale viene plasmata prinicipalemente all'interno della propria famiglia d'origine ed in seguito attraverso le relazioni con altri sistemi di riferimento con cui la persona entra in contatto nel corso della propria vita: la scuola, i contesti extrascolastici (attività sportive, religiose, ricreative, ecc), i gruppo delle amicizie, il contesto lavorativo, il coniuge, i figli, ecc.

La famiglia,  come le persone che la costituiscono, attraversa delle fasi evolituive, in cui sono necessarie grandi capacità di trasformazione, modellamento, adattabilità , di tutti i suoi componeti specie in diverse fasi particolarmente delicate e complesse che costituiscono il  cosidetto ciclo vitale, come ad esempio: la nascita di un figlio, le varie fasi di crescita dei figli, la malattia di un famigliare,  la vecchiaia dei genitori, la morte di un famigliare, ecc.

In queste fasi della vita "critiche" può accadere però che qualcuno o più persone appartenenti ad un determinato sistema famigliare, vivano momenti di sofferenza, disagio ed incapacità ad affrontare la situazione problematica, tali da condurre qualcuno alla manifestazione di una sintomatologia disfunzionale più o meno grave (Disturbi d'ansia, Disturbi dell'Umore, Disturbi della personalità, Disturbi del Comportamento Alimentare, Ecc).

Compito del Terapeuta è quello di intervenire sulle diverse parti del Sistema - Famiglia (la coppia, i figli, il rapporto madre-figlio/ padre -figlio, i fratelli, i nonni, e/o altre relaizoni significative) analizzando,  attraverso specifici strumenti,  i vissuti, le emozioni, i comprtamenti disfunzionali,  le relazioni di una o più persone appartenenti ad uno stesso sistema famigliare, conducendo la persona/le persone verso un cammino di consapevolezza , gestione e accettazione per una qualità di vita più consapevole e serena.

Nello specifico a livello di psicoterapia individuale tratto : problematiche relazionali e inerenti l'autostima personale, disturbi d'ansia, disturbi dell'umore compresa la depressione post- partum, disturbi di personalità e del comportamente alimentare.

Effettuo percorsi di psicoterapia di coppia per coniugi che stanno vivendo problematiche relazionali, un momento di crisi coniugale e/o altamente conflittuale.

Effettuo consulenze psicologiche in coppia , o rivolte al singolo genitore su problematiche relazionali tra genitori e figli nelle varie fasi di crescita -, dalla nascita fino all'età adultà, praticando anche sostegno psicologico in gravidanza e nel dopo parto.

Ho ampliato la mia formazione clinica integrando nel mio lavoro anche  il metodo psicoterapeutico E.M.D.R. (Eye Moviment Desensitization and Reprocessing) particolarmente indicato nell'elaborazione di gravi traumi (come ad esempio lutti, violenze, diagnosi infauste, ecc.) ma anche per tutte quelle esperienze di entità minore che si sono accumulate e sedimentate nel tempo , come ad esempio l'aver vissuto e subito abbandoni, trascuratezze e paure, le quali possono aver dato origine a disagio, vulnerabilità psicologica e/o altri disturbi.

Infine ho maturato una personale esperienza nella gestione quotidiana del Disturbo dello Spettro Autistico, offro per questo percorsi di sostegno psicologico ai singoli famigliari  o alla coppia e percorsi di Parent Traninig.

In  seguito all'emergenza COVID - 19, sono disponibile per consulenze psicologiche Online tramite Skype.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia Sistemico-Relazionale individuale, della coppia e della famiglia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Psicoterapia e sostegno psicologico alla coppia
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Sostegno psicologico alla coppia genitoriale
  • Autismo
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 4402 Sez. A dal 01-01-2006

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elisa Ercolani?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Elisa Ercolani non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online