Dott.ssa Elisa Fantini

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Fantini

psicologo, mediatore familiare

informazioni di contatto

Via F. Ferrucci, 232 - 59100 Prato (PO)

Tel: 32906... [VEDI TUTTO]

Via Del Ponte alle Mosse, 36 - 50123 Firenze (FI)

Tel: 32906... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Carmen 29/01/2022 paziente verificato

Ho conosciuto la dottoressa presso la scuola di mia figlia. Mi sono trovata molto bene, ha capito fin da subito il problema.

Marty 24/09/2019 paziente verificato

Sei un ottima psicologa

presentazione

Sono Elisa Fantini, psicologa e mediatrice familiare.

Nel mio lavoro mi occupo di infanzia e adolescenza, aiutando le famiglie ad affrontare le difficoltà. Come Mediatrice familiare aiuto i genitori a trovare un accordo in caso di separazione tutelando i figli. Ho prestato servizio come psicologa per tre anni in un Liceo di Firenze attraverso lo sportello di ascolto rivolto agli studenti. Attualmente collaboro con alcune scuole primarie di Prato. Ricevo presso lo studio a Prato e a Firenze.

Sono Elisa Fantini, psicologa e mediatrice familiare.

Nel mio lavoro mi occupo di infanzia e adolescenza, aiutando le famiglie ad affrontare le difficoltà. Come Mediatrice familiare aiuto i genitori a trovare un accordo in caso di separazione tutelando i figli. Ho prestato servizio come psicologa per tre anni in un Liceo di Firenze attraverso lo sportello di ascolto rivolto agli studenti. Attualmente collaboro con alcune scuole primarie di Prato. Ricevo presso lo studio a Prato e a Firenze.

La mia formazione:

Laureata in Scienze e Tecniche psicologiche presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ho ottenuto una Borsa di studio per riconoscimento e merito. Ho proseguito la formazione laureandosi in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano. Ho inoltre conseguito un Master universitario di II° livello in Mediazione Familiare e Comunitaria presso l’Università Cattolica di Milano, divenendo Mediatore Familiare. Ad oggi sono in continuo aggiornamento.

​Svolgo la libera professione nello studio privato a Prato e a Firenze dove mi occupa di consulenza e sostegno psicologico rivolto a bambini, adolescenti e famiglie.

​Nelle consulenze con bambini e adolescenti gli incontri sono a misura di bambino e sono differenziati sulla base dell’età e delle specifiche situazioni. Il lavoro con i genitori è finalizzato a rispondere alle preoccupazioni sul proprio figlio e a sostenerli nella gestione dei bambini cercando strategie e soluzioni reali. Si occupa anche di consulenza individuale rivolta agli adulti. Con la consulenza aiuta le persone a far fronte alle situazioni problematiche ed affrontare il malessere, trovando soluzioni armoniche per la persona e il suo contesto di vita. A volte la crisi e il malessere che nascono a seguito di alcune situazioni critiche, indicano che le risorse messe in campo fino a quel momento non stanno funzionando ed è necessario trovarne di nuovo. 

L’approccio che utilizzo valorizza le risorse interne del soggetto per attuare un cambiamento, partendo dall’idea che le difficoltà devono essere considerate all’interno del contesto relazionale in cui è inserito l’individuo.

Mi occupo inoltre di Mediazione familiare. La mediazione familiare si rivolge ai genitori che si stanno separando o che sono già separati con l’obiettivo di trovare accordi condivisi che rispettino i bisogni di tutti i componenti della famiglia, soprattutto dei figli. La mediazione familiare è un intervento limitato nel tempo, privato, che permette ai genitori di trovare soluzioni realistiche a problemi concreti.

Oltre alla libera professione lavoro presso varie realtà. Ho collaborato con alcune scuole del territorio di Prato portando avanti progetti di inclusione e di prevenzione del bullismo e cyberbullismo. Ho prestato servizio presso un Liceo di Firenze presso lo sportello di ascolto e consulenza rivolto agli studenti della scuola, fornendo supporto alle problematiche comportamentali ed emotivi dei ragazzi. Mi sono occupata ancora di adolescenza lavorando presso due agenzie formative sia come tutor che come orientatore.

Ho condotto su Radio Prato la trasmissione "I sentieri della mente" con l'obiettivo di avvicinare le persone alla patologia.

Collaboro con l'associazione Gengle onlus - Genitori Single, come psicologa e mediatrice familiare.

leggi altro

aree di competenza

  • Ansia
  • Autostima adolescenza
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Depressione
  • Attacchi di Panico
  • Autostima bambini

Formazione professionale

Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso Università degli Studi di Firenze 2013 Laurea in PSICOLOGIA CLINICA presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Mila...
  • Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso Università degli Studi di Firenze 2013
  • Laurea in PSICOLOGIA CLINICA presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano 2016
  • Iscrizione Albo A Ordine Psicologi Toscana
  • Master Universitario II°livello MEDIAZIONE FAMILIARE E COMUNITARIA presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano 2018
  • 2018 Corso “La riabilitazione dell’adulto e dell’anziano” Studio Rispi, Milano
  • 2019 Corso ''I disagi evolutivi – Preadolescenza e Adolescenza” presso CiPsPsIA - Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza, Bologna
leggi altro

Esperienze lavorative

La dottoressa oltre alla libera professione lavora presso varie realtà. Ha collaborato con alcune scuole del territorio di Prato portando avanti progetti di inclusione e di prevenzione del...

La dottoressa oltre alla libera professione lavora presso varie realtà. Ha collaborato con alcune scuole del territorio di Prato portando avanti progetti di inclusione e di prevenzione del bullismo e cyberbullismo. Ad oggi collabora, da un paio di anni, con un Liceo di Firenze presso lo sportello di ascolto e consulenza rivolto agli studenti della scuola, fornendo supporto alle problematiche e comportamentali dei ragazzi. Si è occupata di adolescenza lavorando presso due agenzie formative sia come tutor sia come orientatore, attraverso attività di sostegno motivazionale. Ha condotto su Radio Prato Web la trasmissione “I sentieri della mente” con l’obiettivo di avvicinare le persone ai temi della psicologia. Collabora con l'Associazione Gengle - Genitori Single, presso cui è stata relatrice ai seminari “Bigenitorialità responsabile per il sostegno e la promozione del benessere delle famiglie monogenitoriali e di tutte le nuove famiglie” presso Prato, Pisa, Lucca e Firenze.

leggi altro
Iscrizione Ordine degli Psicologi della Toscana con il n. 8358

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elisa Fantini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione