La dott.ssa Elisa Grendene è psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Albo degli Psicologi del Veneto, sezione A, con il numero 8166 e all'Elenco degli Psicoterapeuti. Riceve a Reggio Emilia in via Campo Marzio 9.
Titolo: Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale conseguito presso la Scuola di psicoterapia cognitiva s.r.l. di Verona.
Si occupa prevalentemente di psicoterapia individuale in età adulta , per disturbi d'ansia (che possono assumere diverse forme, come una fobia, un'ansia sociale, un disturbo di panico, un disturbo post traumatico da stress o da stress acuto ), disturbi dell'umore, problematiche relazionali, disturbo ossessivo compulsivo, difficoltà relazionali, disturbi dell'alimentazione. Le emozioni sgradevoli e i comportamenti che compromettono il funzionamento della persona rappresentano dei campanelli d'allarme che è funzionale comprendere ed affrontare per stare meglio. Alcuni esempi sono l'insonnia, il comportamento di dipendenza, le somatizzazioni, le problematiche correlate allo stile di vita, la rabbia valutata eccessiva. Laddove non vi è una patologia clinicamente significativa l'intervento è rivolto al miglioramento del benessere della persona e alla riduzione dello stress. Il supporto psicologico può essere rivolto inoltre a problematiche relative alla fase di vita, come il periodo post-parto per una donna, o eventi di vita che richiedono un adattamento o un cambiamento.
Svolge terapia di coppia e familiare, sostegno alla genitorialità.
Tecniche e terapie
- Psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT standard);
Schema Therapy; - Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT);
- Tecniche di rilassamento;
- Acceptance and Commitment Therapy (ACT);
- Terapia Dialettico Comportamentale (DBT);
- Mindfulness.