Ho 22 anni e tutti i giorni ho dei pensieri continui che non mi fanno vivere serenamente

Salve a tutti, spero vivamente che possiate leggere la mia domanda perché ho disperatamente bisogno di avere delle risposte. Ho 22 anni e tutti i giorni ho dei pensieri continui che non mi vivere serenamente. Ho moltissima difficoltà a fidarmi delle persone, una scarsa autostima, faccio fatica a fidarmi del mio ragazzo, mettendo in dubbio le sue risposte e temendo che tradirmi anche se lui non mi da motivo di dubitare della sua onestà. E' come se ogni giorno dovessi combattere con la paranoia, convivo con l'angoscia di non essere una brava persona, di non riuscire a farmi volere bene e dubito spesso di amiche e persone a me vicine, come se pensassi che queste possano fregarmi o mentirmi. Penso sempre forse ho fatto qualcosa di male, forse non riesco a farmi volere bene e l'assenza di fiducia negli altri mi distrugge. Temo di avere problemi mentali e di non essere una persona sana mentalmente. Devo però dire che mio padre soffre di depressione e schizofrenia, ho avuto un'acne che ha ucciso la mia autostima e problemi di soldi in passato. Ho tante amiche e un fidanzato, amo la compagnia. Ho un urgente bisogno di capire se le mie paranoie, insicurezza e diffidenza siano di una persona normale o di una mentalmente instabile. Non voglio essere malata come mio padre, aiutatemi vi prego.

Buongiorno Simona, ho appena letto le tue parole ed ho sentito urgente la necessità di risponderti.

Nonostante la tua giovane età, mi pare di aver capito che hai già vissuto diverse esperienze, di profonda entità e di notevole consistenza emotiva.

Aver scritto il tuo tema, i tuoi vissuti e la tua richiesta di aiuto on line mi rimanda la tua consapevolezza di avere alcune difficoltà ed insieme il tuo desiderio di comprendere, risolvere od almeno attenuare gli stati d'animo che non ti fanno stare serena. Ciò mi porta a pensare che tu sia presente nella tua vita e che abbia tra le mani diverse possibilità e numerosi strumenti per aiutarti a stare meglio, tra questi la possibilità di contattare una psicologa od un terapeuta per cominciare un percorso insieme, volto ad esplorare gradualmente, rispettando i tuoi tempi, gli elementi base che nell'insieme costituiscono la tua vita, la tua storia e le tue esperienze. Questo con l'importante finalità di far luce, chiarezza ed ordine nei tuoi vissuti, nei ricordi e nelle modalità di vita che utilizzi nel rapporto con gli altri e con te stessa.

Nel caso dovesse esserti utile, mi trovi qui.

Buona giornata