Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Mi sento in colpa per la scomparsa di mio marito

Buongiorno,ho perso mio marito dieci mesi fà,non riesco a rassegnarmi,prima del infarto era stato operato alla gola e non parlava,mi sento in colpa per non aver capito la su soffernza,poi qqundo dovevo medicarlo qualche volta gli ho detto sono stufa non ce la faccio più.adesso ripensando a tutto questo ho un gran senso di colpa che mi rode dentro tuutto il giorno en più non sono stata mai affettuosa nei sui confronti.vorrei morire anch'io.grazie per la risposta

Salve Annamaria

mi dispiace per il lutto che sta vivendo, è naturale sentirsi in colpa quando è morto un nostro caro di malattia o incidente mentre noi siamo in vita. Non è facile! Il pensiero più comune è quello di non aver fatto abbastanza e di non essere stati abbastanza bravi. Certo durante una malattia ci si stanca e si vivono momenti difficili, adesso lei è nella fase di elaborazione del lutto e le servirebbe essere accompagnata in questo. Con chi ne può parlare?Potrebbe partecipare a dei gruppi ai auto - aiuto per l'elaborazione del lutto