Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Elettroshock come ultima spiaggia

Buongiorno, soffro da anni di depressione e vorrei un consiglio. La mia malattia e' peggiorata negli ultimi tempi , tanto da farmi passare le giornate intere in casa rifiutando tutte le proposte di uscita dei miei amici. Il malessere e' anche fisico in quanto sono sempre affaticato e stanco. Sono in cura in un centro specializzato oltre a essere seguito da uno psichiatra privato. Ho avuto già due appuntamenti con uno psichiatra per richiedergli di tentare l' elettroshock , considerando che gli antidepressivi non hanno funzionato ( credo di averne provati non meno di 5). La sua risposta e' stata che non sono così grave .. La mia domanda e': posso oppormi a questo dottore in qualche modo o devo rinunciare? Non credo ci siano alternative. Grazie

Salve Luca

mi dispiace molto per quanto sta male, ma l'elettroshock non è più un trattamento che si utilizza per i disturbi psichici e non è assolutamento dimostrata la validità. E' un trattamento invasivo e pericoloso utilizzato nei manicomi negli anni 50. La invito a non pensare a questo rimedio come soluzione magica, starebbe sicuramente peggio. La depressione si affronta con psicoterapia e trattamento psicofarmacologico, con costanza e pazienza. Mi faccia sapere.