Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Sono 14 anni che uso psicofarmaci, per me può esistere una via d'uscita?

Buonasera io volevo sapere un parere sull'uso di psicofarmaci e ansiolitici.Dall'età di 18 anni assumo farmaci per combattere ansia e attacchi di panico ma ho provato almeno tre volte a smetterli,sempre seguito da medici,ma non ci sono mai riuscito perchè il mio fisico in qualche modo si ribellava.Ora ho 32 anni e ancora non sto bene e non so se ho veramente bisogno di questi farmaci oppure il mio fisico è talmente assuefatto che non riesce a farne a meno.Molte persone vicine a me dicono che fanno malissimo e bisognerebbe evitarli.Spesso ho l'impressione che mi siano stati prescritti troppo facilmente e ho l'impressione di essere stato “intossicato“ per anni.Che consiglio potete darmi? grazie a tutti

Salve Davide

la dipendenza da psicofarmaci è complicata, presuppone sintomi di astinenza ovviamente sia fisica che psicologica (più difficile). La disintossicazione fisica è possibile in modo lineare con sclaggio regolare dei farmaci, chiaramente più complicata è la dispendenza psicologica. Io le consigliere una terapia naturopatica come passaggio. Inoltre disturbi d'ansia che persistono per tanti anni danno il segnale che sono mal curati. I disturbi d'ansia possono sparire con una psicoterapia di circa un anno associata o non associata ad altri trattamenti farmacologici (allopatici o naturali). Se vuole mi spieghi meglio i tentativi che ha fatto e qual'è la sua situazione attuale. Saluti