Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Come reagire e correggere questo atteggiamento?

Salve, Abbiamo una bambina di quasi 5 anni, molto intelligente, affettuosa ed estroversa. Quasi un anno fa ha avuto un nuovo fratellino. Tutto bene, a parte che negli ultimi giorni quando la rimproveriamo o si arrabbia, lei ci risponde con frasi del tipo: “Vai via non sei piu il mio papa´/mamma“, o addirittura “Voglio che tu muoia“! Potete capire che specialmente quest´ultima frase ci ha colti molto di sorpresa, facendoci stare molto male. Vorremmo capire il perche´ di queste parole, dove abbiamo eventialmente sbagliato e sopratutto come reagire e correggere questo atteggiamento. Grazie, Saluti

Salve Achille

l'aggressività e la rabbia appartiene anche ai nostri figli. Sua figlia è in una fase difficile in cui deve elaborare la presenza del fratellino piccolo. Cercate di coinvolgerla nella attività che riguardano il fratellino e lodatela quando fa delle cose buone per lui....per es accarezzarlo, giocarci, portarlo per mano, etc...

Frasi così forti per un bambino non hanno lo stesso valore che hanno per un adulto. E' solo il modo attraverso cui esprimere rabbia e aggressività. Magari chiedete un aiuto voi genitori, se questo vi può far stare più tranquilli. Sarebbe indicato uno psicoterapeuta familiare. Mi faccia sapere