Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

L'abuso di psicofarmaci è dannoso?

Salve, da anni sono in cura con psicofarmaci. Ho visto molti siti che parlano di danni da psicofarmaci. Veramente l abuso di psicofarmaci è dannoso? Perchè vengono prescritti per anni? Sto provando a smettere da solo ma nel frattempo continuo con dosi minime ed ho preso un nuovo appuntamento col mio psichiatra. Possono esistere cause organiche alla base di problematiche psichiatriche? E nel caso sono diagnosticabili? Saluti, Roberto.

Salve Roberto

purtroppo le sue domande sono troppo generiche per risponderle con esattezza.

La mia opinione sull'uso di psicofarmaci per lunga durata è che non andrebbero mai assunti senza una psicoterapia di accompagnamento e che sovente la terapia si può terminare proprio grazie al sostegno psicologico.

Non so cosa intende per cause organiche. Le problematiche psichiatiche si differenziano molto tra loro e non sono accomunabili in una sola categoria.