Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Mia figlia adottiva ha problemi di autolesionismo

Sono una mamma adottiva di una ragazza di 26 anni con problemi abbastanza importanti di autolesionismo e bisogno frequente di interventi chirurgici invasivi . Come genitori io e mio marito abbiamo bisogno di consiglio se assecondarla o sostenere che i suoi problemi non sono fisici ma mentali e che dovrebbe rielaborare l'abbandono ( aveva 28 giorni).Come far suscitare in lei la rielaborazione della sua storia ignota che tanto dolore è male fisico le procura? Per favore aiutatemi verrei evitarle il ventesimo intervento chirurgico invasivo , inutile e peggiorativo ..

Salve Elisabetta mi dispiace molto per la situazione che avete con vostra figlia. Dalle sue parole comprendo che state vivendo una problematica che vi tormenta. Ovviamente la soluzione non è assecondare sua figlia pernsando che così spariranno le sue angoscie ma farvi aiutare da un professionista nell'elaborazione prima familiare, poi individuale, dell'adozione di questa famiglia.

Il processo di adozione è sempre un processo difficle e complicato, con numerosi imprevisti. Mi faccia sapere