Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Ho perso mio marito 6 mesi fa

Ho perso mio marito 6 mesi fa dopo una malattia aveva 54 anni, il mio primo figlio di 18 anni soffre dentro cerca di non manifestare il suo dolore, ma io so che sta soffrendo terribilmente, la seconda invece di 16 anni ogni tanto si sfoga in un pianto. Io piu vado avanti e peggio sto, mio marito mi manca da morire, e sono in preda a paure di ogni genere. Ci siamo chiusi nel nostro silenzio facendo finta di niente, parliamo di tutt'altro e non apriamo l'argomento. Vorrei sapere qual'è il comportamento giusto da adottare per aiutare a parte me stessa , ma principalmente i miei figli.Grazie!

Cara Rosalba mi dispiace molto per la terribile perdita. Un lutto è un evento di perdita che va affrontato ed elaborato. Non parlare, non comunicare il proprio dispiacere, non confrontarsi nelle lacrime e nel dolore, blocca o ritarda la fase di elaborazione. Capisco che tutti voi lo fate nell'intenzione di non ferirvi reciprocamente ma provate a comunicare maggiormente.

Ci possono essere situazioni in cui è difficile comunicare il dolore della perdita e trovare una prospettiva per andare avanti.... in questo caso chiedete un aiuto psicologico familiare.

Mi faccia sapere, se vuole ci possiamo sentire telefonicamente o di persona.