Dott.ssa Elisa Pappacena

Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Che conseguenze hanno gli abusi psicologici infantili?

Buongiorno a tutti e grazie per la disponibilità. La mia domanda è: che conseguenze hanno gli abusi psicologici infantili? Precisamente dagli 8 anni fino ai 16 anni. Il mio patrigno abusava di me psicologicamente. Ero letteralmente terrorizzata da lui. Mi umiliava sempre, picchiava mia madre e dava la colpa a me, addirittura mi dava della prostituta. Quando tornava a casa iniziavo a tremare. Non potevo fare assolutamente nulla in casa dal guardare la tv a decidere se poter mangiare una briochina. Non potevo dormire per riposare se c'era lui perchè se no iniziava a sbraitare. Era veramente un inferno. Se ero seduta alla scrivania (l'unica cosa che potevo “fare“ se c'era lui in casa) e sentivo che si alzava dall'altra stanza mi irrigidovo a tal punto che capitava che mi facessi la pipì addosso. Non potevo mai parlare perché lui iniziava a schernirmi. A 14 anni sono diventata autolesionista. Era uno sfogo e me ne vergognavo, ma volevo che gli altri si accorgessero di quanto stessi male. Sono arrivata a pensare anche al suicidio. Insomma mi ha annulata e porto ancora con me le conseguenze: depressione atipica e attacchi di panico anche se grazie al mio bel carattere sopravvivo. Attendo risposta e vi ringrazio ancora.

Mi dispiace molto cara Marusca.

le mortificazioni e le violenze provocano danni sulla strutturazione della nostra psiche e del nostro carattere. Ovviamente lei ha una storia familiare di violenza e maltrattamento e gli adulti che sono artefici di ciò dovrebbero essere puniti e curati.

Ma la propria storia familiare, anche di violenza, può essere rielaborata e rivisitata provando a risanare le ferite e dare un senso a ciò che è successo. E' sempre possibile riparare. 

Cerchi un aiuto al consultorio di zona. Ogni ASL ha un consultorio oppure,se preferisce, presso uno psicoterapeuta privato. Riguardando la sua storia familiare preferisca un terapeuta sistemico - relazionale.

Se mi volesse contattare per avere un orientamento migliore io sono a sua disposizione. In bocca al lupo