Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Mia moglie è affetta da una depressione post parto con fenomeni aggressivi

Buonasera sono sposato con mia moglie da 2 anni, siamo fidanzati da 8 (contesto cattolico credente). Abbiamo avuto il nostro primo figlio un anno fa. Lei è evidentemente affetta da una depressione post parto con fenomeni aggressivi e propositi suicidi) ma non accettta in nessun modo di farsi aiutare da uno psicologo. Io sono entrato in terapia da uno psicologo locale, ma non riesco a farla partecipare ad una seduta. Il suo atteggiamento è di netto rifiuto di ogni aiuto. Come posso fare per aiutarla? Grazie per l'attenzione

Salve Alessandro

lei è stato molto bravo a farsi aiutare ed attraverso la sua terapia può aiutare sua moglie.

Credo che potrebbe essere possibile una psicoterapia di coppia in modo che lei possa mantenere il suo spazio di terapia personale.

Non può accettare che sua moglie, madre di suo figlio, decida di non curarsi se sta così male e minaccia il suicidio. Coinvolga anche le famiglie di origine in modo accogliente, ma sicuramente Alessandro sa quali armi di persuasione utilizzare!

Non abbia paura di perdere il suo spazio personale. Può avere entrambi le possibilità