Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Mia figlia di 3 anni e mezzo ha un ritardo di parola

Salve scrivo per mia figlia di 3 anni e mezzo ha un ritardo di parola oltre mamma e papà non dice altro, è molto intelligente capisce tutto quello che le si chiede, risponde anche si è no ma non vuole stare con i bambini, appena si avvicina qualche bambino scappa e urla. Non so più cosa fare ha fatto 1 anno e mezzo di ludoteca ma stava sempre per conto suo sullo scivolo o giocava da sola! Cosa posso fare?

Salve Vincenza

non si preoccupi molto ma le consiglio di chiedere un consulto alla neuropsichiatria infantile della sua asl.

Chieda l'impegnativa apposita al suo pediatra ed effettui la prenotazione per visita neuropsichiatrica. In tal modo può escludere patologie neuro - cognitive. Probabilmente sua figlia deve essere aiutata sotto l'aspetto relazionale e della socializzazione. Quindi insistere ed avere pazienza su questo, incoraggiandola ai ai rapporti con gli altri coetanei.