Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Voler cambiare nome

Salve a tutti e grazie per l'eventuale risposta. Sono una psicologa e devo chiedervi un consiglio. Sono stata contattata da una persona che mi ha chiesto una consulenza e relativa relazione psicologica circa la sua volontà di voler cambiare nome (premetto che il nome non è così strano o brutto).In pratica questa persona mi ha raccontato che il suo nome le crea disagio e per poter avviare la pratica deve presentare una relazione in cui si attesta che il disagio esiste. Ovviamente le ho detto che devo valutare anch'io stessa se ci sono i presupposti per tale valutazione. Come devo comportarmi?Non vorrei sbagliare, com'è la prassi?Grazie tante!

Cara collega il suo paziente le sta chiedendo una relazione psicologica in merito al suo disagio. E' chiara che il nome è esemplificativo di una relazione familiare.

Non esiste una prassi o procedura particolare in merito. Come farebbe una qualsiasi altra relazione psicologica, cvon uso o non uso di test diagnostici, può fare anche questa.

La procedura per cambiare nome, poi, è una procedura legale che il paziente, se maggiorenne può avviare col suo avvocato.

Quali sono le sue perplessità in merito?

Buon lavoro