Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi. La nostra storia è stata sempre travagliata: ci sono stati episodi di violenza fisica e verbale, litigavamo spesso. Da qualche tempo però ha iniziato a minacciare di uccidersi, descrivendomi i vari modi in cui potrebbe farlo. Non si impegna più nelle attività quotidiane, vuole solo “dormire“ per spegnere il flusso di pensieri negativi che sperimenta ogni giorno. Non so come comportarmi, vorrei stargli vicino ma mi sento incapace di farlo anche a causa di quello che è successo in passato tra di noi. Potete dirmi come potrei approcciarmi a lui in sicurezza? Sembra che ogni cosa che faccia o che dica peggiori la situazione. Grazie

Salve Giovanna

non può continuare, purtroppo, a farsi carico lei di questa situazione così delicata. E' chiaro che il suo fidanzato manifesta una quasivoglia forma depressiva (che non è possibile diagnosticare in questa sede) e lei deve informare di questo la famglia di lui col suo consenso.

Dopodicchè dovete rivolgervi ad un professionista psicoterapeuta o psichiatra di una struttura pubblica o privata.

La struttura pubblica a cui rivolgersi in questi casi è il Dipartimento di Salute Mentale, in base alla asl di appartenenza. Altra soluzione è di contattare uno specilista privato.

Se vuole mi faccia saper ecome è andata e cosa evete deciso dopo che ne ha parlato col suo ragazzo e con la famiglia di lui

In bocca al lupo