Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

"Ansia da prestazione o mania del controllo"

Ciao,
Vi scrivo perché ho dei problemi intimi con la mia ragazza, nel senso che non riusciamo a fare l'amore, o meglio non ci riesco io, come se fosse una vera e propria ansia da prestazione. Il problema è che questo problema ormai persiste da tempo, senza risolversi...
Il punto è che ritengo che il mio blocco mentale sia dovuto, più che ad un'ansia, ad una paura di lasciarsi andare, nei fatti più volte nella mia vita mi sono capitate situazioni, dove non sono riuscito a lasciarmi andare.
Vi chiederei dei consigli per uscire da questa situazione.
Grazie

Salve Giovanni

purtroppo le informazioni che fornisce sono troppo limitate per poterle dare un aiuto completo.

Innanzitutto le chiedo se ha fatto un controllo andrologico e con quali risultati? Se ha mai avuto un problema di impotenza maschile? Quando questo disagio è iniziato con la sua fidanzata? Quali farmaci assume? Cosa intende per lasciarsi andare? Cosa potrebbe accadere se si lasciasse andare? Che ne pensa la sua fidanzata? Quindi che tipo di relazione intima riuscite ad avere?

Esistono, tra i professionisti psicologici, dei colleghi che si occupano espressamente di disfunzioni sessuali e sono i sessuologi, dopodicchè esistono degli psicoterapeuti che si occupano dei problemi di coppia e sono psicoterapeuti sistemici.

Quindi potrebbe chiedere una consulenza specialistica. Mi faccia sapere