Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Problemi alimentari

Salve a tutti,
Mi chiamo Sofia e ho 22 anni. Come la maggior parte delle adolescenti ho dei problemi ad accettare il mio peso e la mia struttura fisica. Circa 4 anni fa ho cominciato un percorso con un nutrizionista e sono arrivata al mio peso forma, ho cominciato a fare sport e a mangiare in modo salutare. Ma da un annetto a questa parte faccio molta fatica a seguire una dieta. Faccio sempre movimento,forse anche troppo (quasi tutti i giorni), ma con il cibo ho dei grossi problemi. Ci sono giorni in cui mangio normalmente e altri in cui mi abbuffo senza sosta di biscotti e di qualunque cosa dolce, trovi a casa. Ho parlato a mia madre di questo mio problema, ma non sembra dargli troppo peso. Io invece ogni volta che mi abbuffo provo un enorme senso di colpa, mi vedo abnorme e non riesco a guardarmi allo specchio, insomma non mi accetto. Ho bisogno di un consiglio per migliorare questa situazione. Vi ringrazio in anticipo.

Salve Sofia

per le proche cose che scrive credo che lei debba chiedere un aiuto psicologico o presso la sua asl di riferimento o nel privato. Le consiglio di rivolgersi ad un collega che abbia esperienza di dipendenze e disturbi alimentari.

Sua madre non da molto peso alle sue rimostranze perchè non ha consapevolezza in merito, occupandosi di altro.

Ha idea a chi si potrebbe rivolgere? Ha fiducia del suo medico di base? Ha contatti con la sua asl? Ha già provato a cercare su questo sito? Mi faccia sapere