Dott.ssa Elisa Pappacena

Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Non provo nulla.

Come dal titolo, credo di avere una "insensibilità" vaginale. Ho incominciato ad essere sessualmente attiva da un anno e tra me e il mio compagno c'è davvero molta affinità e comunicazione. Spesso abbiamo parlato del mio problema, ma in certi aspetti non siamo riusciti a risolverlo. Ogni volta che mi penetra (col preservativo e non) non riesco a percepire nulla. All'inizio pensavamo che fosse dovuto al fatto che avevo da poco perso la verginità e quindi dovevo ancora abituarmi e conoscere determinate sensazioni ma, adesso, sono davvero preoccupata. Riesco a percepire solo con la stimolazione clitoridea ma se, durante il preliminare, inserisce le dita, non so per quale ragione, non sento nulla. Ho spesso pensato che ho qualche tipo di blocco, ma non riesco a capire quale: è un ragazzo a cui voglio bene e che non mi ha per niente fatto pesare che ero ancora vergine e completamente inesperta nel lato sessuale; tra di noi c'è rispetto e so che è una cosa davvero molto rara nelle giovani coppie. Spero che in qualche modo riuscirò ad avere una risposta: davvero vorrei risolvere questo problema.

Salve Anastasia

sicuramente può fare una consulenza ginecologica immediata al consultorio oppure da una ginecologa di fiducia per essere sicura che non ci siano problemi organici all'apparato genitale.

Devo dirle che la maggior parte delle donne prova piacere quasi esclusivamente alla stimolazione clitoridea e non alla penetrazione. Recenti ricerche dimostrano che l'orgasmo femminile è essenzialmente clitorideo.

Perchè per la vostra coppia questo è un problema? Se vuole mi tenga aggiornata sul seguito