Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Gelosia ossessiva nei confronti del mio partner

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e sto insieme al mio ragazzo da 4 anni. Sono molto gelosa e possessiva nei suoi confronti. La nostra storia non è iniziata nel migliore dei modi. Si sentiva di nascosto con la sua ex, faceva commenti anche sessuali su altre ragazze, ho scoperto che guardava video porno.. tutto ció ha abbassato la mia autostima sotto lo zero. Negli ultimi due anni però mi ha dimostrato di essere cambiato. Io dico di averlo perdonato, in realtá mi rendo conto che semplicemente non l'ho lasciato, ma dentro di me non l'ho perdonato. Gli rendo la vita impossibile da troppo tempo. Cerco di essere presente ad ogni cosa che fa e quelle poche volte che esce da solo lo tartasso di domande, chiedendogli chi ha visto, chi ha salutato, con chi ha parlato, se ci stavano ragazze. Più volte ha provato a lasciarmi, ma io non ho sempre fatto di tutto per convincerlo che ero consapevole che il mio comportamento non fosse normale e che avevo bisogno di lui per migliorare.
Sono arrivata anche ad alzargli le mani per gelosia. Sto male, soffro di insonnia. Lo amo, non voglio perderlo. Ma sta succedendo. Ho bisogno di un vostro aiuto, chiunque di voi stia leggendo.

Grazie

Salve Erica mi dispiace molto per la sua sofferenza vista la sua giovane età.

Ha ragione che deve occuparsi della sua difficoltà relazionale e lo può fare in due modi: una psicoterapia individuale oppure una consulenza di coppia con il suo fidanzato.

Mi faccia sapere se ci ha mai pensato. Essere sicuri in una relazione dipende dallo stile di attaccamento che noi abbiamo e dalle dinamiche di coppia che si instaurano, spesso siamo imprigionati in dei ruoli che portiamo avanti.

Questo è un lavoro che potete anche fare insieme se ci fosse la motivazione a portare avanti la coppia.

Mi faccia sapere. Buon prosieguo