Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Amore incondizionato

Sicuramente l'amore incondizionato x essere tale si basa sulla fiducia. In che modo riesco a dare senza chiedere nulla in cambio, senza pensare di essere sopraffatta?

Nello specifico io comprendo ed accetto, ma allo stesso tempo sento che l'altro approfitti di questo. Se non si deve chiedere come faccio a sapere quanto questa deduzione sia vera?

In realtà vorrei che lui fosse più attento a me, lui si cura molto ed io sono molto trascurata ultimamente, poiché ho perso il lavoro e credo che anche lui mi trascuri dato che non pensa quasi mai anche ad una mia necessità. Se amare vuol dire dai ciò che vorresti avere, io spartirei i miei doni con lui, ma non sento che x lui sia così, infatti credo che lui sia su questo aspetto un po' egoista. Sbaglio? Vorrei fare insieme a lei questa riflessione x non cadere in errore.

Grazie saluti

Salve Mely,

ci ha fornito veramente pochissime informazioni per darle una risposta che comprenda al meno un orientamento al trattamento.

Da quanti anni va avanti la sua relazione di coppia? Vivete insieme? Da quanto tempo lei ha la sensazione che lui non si curi di lei e della vostra coppia ed è egoista?

Non saprei darle una risposta sull'amore incondizionato o sulla sua esistenza. Posso dirle che le relazioni di coppia si fondano su accordi impliciti oppure espliciti, ovvero più o meno consapevoli, che comprendono le esigenze individuali sia di tipo affettivo che pratico.

Se vuole mi contatti pure. Buon prosieguo