Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

E' possibile cambiare il "carattere" di una persona?

Inizio con il citare alcune frasi specifiche per rendere meglio il quesito della domanda:

- “Io sono fatto così e non posso cambiare”
- “Sono nato così e nessuno mi cambierà mai”
- "Si può provare a migliorare una persona, ma resterà sempre tale"

Oppure la più classica, usata frequentemente nel meridione ovvero :
-"Chi nasce rotondo, non può morire quadrato"

Personalmente ritengo che siano quasi ed esclusivamente delle giustificazioni, un modo per giustificare se stessi ed i propri "sbagli"/"problemi". Oppure un modo per scavalcare l'ostacolo, ed evitare un deciso impegno per migliorare una parte di se stessi.
Mi piacerebbe sapere se ci sono degli studi scientifici che affermino la veridicità di questa impossibilità nel cambiamento oppure, che affermino la possibilità di un reale cambiamento.

Per sfatare uno tra i più grandi miti vigenti nella nostra società.

Grazie, Davide.

Salve Davide

ma come mai questo interesse così vago?

Se ci fa capire un pò meglio a cosa è riferito forse possiamo darle delle indicazioni più precise.

Il carattere di un individuo si struttura nei primi tre anni di vita, attrvaerso le relazioni primarie. La personalità si truttura fino all'adolescenza. E' chiaro che se si parla di cambiamenti strutturali della persona  prevedono grande motivazione ed un lungo lavoro terapeutico e solitamente si fa per disturbi di personalità diagnosticati.

Quindi lei di che cambiamenti sta parlando?

Mi faccia sapere. Buon prosieguo