Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Travestimento da donna

Salve e grazie mille in anticipo.
Volevo chiedere delucidazioni su alcuni eventi che mi stanno accadendo.
Ho 28 anni e provo un enorme piacere nel travestirmi da donna, truccarmi ecc e farmi vedere in webcam (anche solo per il gusto di divertirmi a vedere la gente cosa prova, o per chiacchierare ecc, e ovviamente ho fatto anche altre cose molto piu spinte).
La passione di travestirmi ce l'ho da tanto, ma è da un po che abito da solo che ho acquistato vesiti, parrucca ecc., e divento praticamente donna...
La cosa mi preoccupa, non riesco piu a relazionarmi con le donne benissimo, ma il pensiero di stare con un uomo mi fa ribrezzo (intendo sentimentalmente).
Ho come sbalzi d umore assurdi ed improvvisi, giorni mi sento praticamente donna, e magari il giorno dp mi odio e desidero una famiglia (con una donna)....Non so spiegarlo sono confusissimo e questa cosa mi logora dentro.

Salve Gianluca, grazie per la confidenza.

Credo lei sia in un periodo in cui sta cercando la sua identità sessuale come accade in adolescenza. Forse questo comportamento sta avendo già da tempo alla ricerca della sua identità. Le consiglierei una consulenza psicologica o psicoterapia proprio su questo preferibilmente con uno psicoterapeuta specializzato e non uno psicologo. Scelga anche il sesso del terapeuta, pensi se potrebbe preferire un uomo oppure una donna.

Ci rifletta e se vuole mi faccia sapere. Buona giornata