Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Come gestisco la enuresi secondaria diurna e notturna?

Buona sera,

mia figlia ha tre anni e mezzo; a due anni ha tolto il pannolino di giorno e sei mesi fa di notte. Da circa due settimane ha ricominciato a fare la pipi di giorno e di notte, le scappa come dice lei, un goccino poi le chiedo di andare in bagno e quando è seduta sul water non la fa.

Dopo 10 minuti si bagna i vestiti. È una bambina serena molto intelligente con una perfetta padronanza del linguaggio indipendente. Non ci sono stati cambiamenti nella nostra quotidianità e io e mio marito siamo una coppia sana. All'asilo va volentieri e le maestre mi riferiscono che è molto serena e che è maturata tanto in questo periodo. Più che non farle pesare il problema, non so che fare di fronte alla mortificazione che lei prova..... AIUTO

Salve Maria

innanzitutto si rivolga alla pediatra e chieda consiglio sulla possibilità di fare qualche indagine medica.

Il ritorno alla pipì sotto o a letto, solitamente, è un sintomo che indica una regressione, la quale può avere svariati motivi.

Lei ci precisa che va tutto bene e ne sono contenta, ma le strade da seguire sono sue 1) pipì sintomo di qualcosa 2)indagine medica

Se vuole mi tenga informata! Buon prosieguo