Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Non socializza

Salve, il mio bimbo ha appena compiuto 3 anni. Il 30 agosto è nata la sorellina di cui lui è innamoratissimo. A settembre è iniziato l'asilo, per più di un mese lo accompagnavo ogni mattina, stavo li una mezz'oretta e poi lo lasciavo in lacrime con le maestre e lo ritrovavo nello stesso stato.

Poi sono iniziati i risvegli notturni e il mal di pancia la mattina, così anche con il consiglio delle maestre abbiamo deciso di tenerlo a casa... Ma credo che non ho fatto la scelta giusta.

Non vuole più giocare con i suoi coetanei, quando andiamo ad un compleanno, mi dice che ha sonno e vuole andare a casa, non lo posso lasciare più con nessuno, nemmeno con il papà perché vuole solo me...

La cosa che mi preoccupa seriamente è che non socializza e molto spesso non vuole uscire di casa. Ora io mi chiedo, siccome da piccola non ho frequentato l'asilo e fino a grande ho avuto una grande difficoltà a staccarmi da mia madre, non vorrei che lui crescesse con la stessa difficoltà, deve crescere più forte di me.

Dal suo comportamento mi dà l'impressione che abbia paura dei suoi coetanei, le maestre mi hanno detto che il problema dell'inserimento è stato più pesante per lui, anche per l'arrivo della sorellina, così vicino all'inizio dell'asilo... Io ho lavorato fino a febbraio e prima rimaneva con i miei, ora non capisco tutta questa difficoltà da dove arriva.

Datemi un consiglio. Grazie

Salve Angela

sicuramente la nascita della sorellina non facilita la separazione di suo figlio da lei e viceversa.

La prima separazione è sempre un evento traumatico e deve farsi aiutare molto da suo marito, non può fare da sola. Questo appartiene alla funzione paterna.

Credo che su questa difficoltà lei e suo marito potete, anche, farvi aiutare da un terapeuta familiare, che conosce e tratta con esperienza questi temi.

Questo aiuto vi servirà nelle fasi evolutive future della vostra famiglia.

Se vuole mi ricontatti ancora e mi faccia sapere cosa ne pensa.

Buona serata