Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Sono tormentata da un mio difetto fisico

Ciao!

Sono una ragazza di 20 anni e mi sento completamente bloccata e limitata da un mio difetto fisico.

Ho il seno asimmetrico, e si nota. Ovviamente non se ho indosso una maglietta, ma se sono in topless si vede. So che tutte le ragazze hanno una leggera differenza, ma la mia è una differenza evidente.

Questo difetto mi tormenta tutti i giorni e mi blocca in ogni senso. Vorrei una relazione ma allo stesso tempo quando arriva il momento di avere un rapporto, io non me la sento perché mi vergogno da morire di questo mio difetto . Tutte le notti penso al fatto che finirò per morire sola perché non troverò mai il coraggio di farmi vedere nuda. So che suona ridicolo, o esagerato, ma per me è veramente così. Ci penso di continuo e soffro tantissimo.

Non ho i soldi per essere operata, sono una studentessa. E nemmeno mia madre ha le possibilità economiche, ragion per cui nemmeno gliene parlo. Non so più cosa fare, sono disperata. Avete consigli ?

Ciao Alessia

capisco che è difficile mettersi a nudo....in ogni senso, ma pensa che ognuno di noi ha difficoltà a mettere a nudo i propri difetti.

Alcuni interventi di chirurgia plastica sono convenzionati con la ASL quindi potresti provare a parlarne con il tuo medico di base, magari facendoti aiutare anche da tua madre.

Mi chiedevo se fa da contrappeso un grosso pregio che tu hai. Qual'è una cosa di te che ti piace molto e di cui ne vai fiera?

Se ti va fammi sapere

Buon prosieguo