Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Responso riunione maestre

Buongiorno ho scritto qualche gg fa in merito ad un colloquio richiesto dalle maestre della scuola dell'infanzia di mio figlio di 4 anni e mezzo, dicendo che su alcuni atteggiamenti (camminare sulle punte e rifiutarsi di colorare e a volte rispondere in maniera non attinente alle domande fatte, così loro dicono) che avrebbe bisogno di un consulto neuropsichiatria infantile..Allora essendo io una mamma sempre devota al mestiere di maestre e una mamma sempre pronta ad affrontare ogni tipo di problema, questo mi sembra esagerato a 4 anni e mezzo..Altre mamme addirittura ai figli di tre anni dallo psichiatra addirittura. ..sono maestre toste, pretendono molto dai bambini li stimolano parecchio, ma da qui a pretendere che a 4 anni e mezzo già debbano pulire il sedere, no dalla cacca, da soli, insomma mi sembra un po eccessivo.

Non voglio giudicare nessuno, Io la visita da mamma con coscienza gliela ho anche prenotata...ma aiutatemi datemi un parere se queste maestre hanno davvero motivo di fare diagnosi del genere a dei bambini così piccoli..A me sembra una follia...ogni cosa a suo tempo...scusate lo sfogo.

Salve Valentina

nessuna maestra può fare alcuna diagnosi, di questo ne deve essere certa.

Saranno maestre severe ma raccogliere i loro segnali per un colloquio preventivo con uno specialista non può danneggiarvi.

Per quanto riguarda lei mi chiederei che tipo di rapporto ha con queste maestre, come mai le giudica severe, lei che rapporto ha con suo figlio, cosa pensano gli altri componenti della famiglia.

Se vorrà rispondere sono disponibile.

Buona serata