Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Come smettere di indossare il pannolino?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, ora vi racconto la mia storia.
Quando avevo 10 anni ho iniziato a comprare i pannolini e a nasconderli, poi mia madre mi ha scoperto e ho smesso quando avevo 11 anni. Poi all’età di 16 anni ho ricominciato e non ho più smesso.
Da quando li indosso, oltre ad aver comprato ciuccio e biberon, ogni tanto vedo dei video e delle immagini su internet di persone che si mettono o vengono costrette ad indossare il pannolino, e ogni tanto mi immagino di essere costretto anch’io a indossarli.
Poi quando ho iniziato a vedere i video di persone con il pannolino che venivano sottomesse mi è iniziato a piacere il reggiseno e truccarmi, e mi era anche venuta voglia di comprarmi un vestito.
Le uniche persone con cui ho parlato di questa cosa sono due mie amiche, le quali vogliono che smetta ma non sanno come aiutarmi.
Quali metodi potrei utilizzare per smettere?
Premetto che vorrei evitare di dirlo ai miei genitori o di andare in prima persona dallo psicologo, perché è una cosa troppo imbarazzante.

Salve Giuseppe

capisco che è un comportamento su cui è difficile farsi aiutare ma deve fare lo sforzo di iniziare una psicoterapia, e quindi rivolgersi ad uno psicologo anche on-line.

Purtroppo non è possibile dare delle indicazioni valide su due piedi. Forse c'è ancora una confusione sull'orientamento sessuale e quindi, magari, ha necessità di un aiuto per questa condizione.

Lei è maggiorenne quindi può chiedere aiuto anche senza comunicarlo ai suoi genitori, magari questo accadrà successivamente insieme al terapeuta.

Che ne pensa?

Buon prosieguo!