Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Paure di un bimbo di 9 anni

Sono una mamma lavoratrice che lavora anche durante la notte in quanto sono infermiera. Anche il mio compagno fa lo stesso lavoro e per questo abbiamo sempre fatto turni diversi per essere presenti con i bimbi e ci avvaliamo dell'aiuto dei nonni per il restante tempo.

Abbiamo 2 bambini: uno di 9 anni, tra pochi giorni, e uno di quasi 4 anni.

Mi rivolgo a voi per un consiglio per il bambino di 9 anni. È sempre stato un bambino sereno ed equilibrato, solare fino all'età di 5 anni. Da sempre molto legato a me, mentre col padre ha sempre avuto un rapporto conflittuale per caratteri opposti.

Ha iniziato a manifestare segni di gelosia quando è arrivato il fratellino..gelosia che manifestava con regressione. Ad esempio voleva stare sempre con me, dormire con me...tutt'ora è geloso del fratello e, se anche gli vuole, bene litigano spesso.. Da alcuni mesi manifesta paure specialmente nel momento della messa a letto anche se ancora dorme con me ed il fratellino nel lettone.

Non riesce a prendere sonno, piange e dice di aver paura della morte, dei ladri, di non svegliarsi più, del buio, ecc. Interrogandolo mi ha detto che è rimasto impressionato dalle notizie sentite al telegiornale e per questo da tempo non lo guardiamo più. Le paure però non passano ed anzi, ultimamente, sembrano essere peggiorate. Preciso che è un bambino studioso, che ha ottimi risultati scolastici, inserito bene anche nello sport coi compagni...
Vorrei un consiglio su come comportarmi..vi ringrazio..

Salve Elisa

mi chiedevo come mai i bambini dormono nel suo letto? Non hanno una loro stanza?

Quando lei non c'è dormono nel letto con il padre o con i nonni?

I bambini possono avere tante paure, sono i genitori che li aiutano a comprendere ed a trovare soluzioni che scacciano queste paure, per es. qualcosa che li protegge e fa loro compagnia.

Dovrei avere più informazioni per capire bene la situazione sul ruolo delle altre figure significative, su quello che sta accadendo nella vostra famiglia.

L'emozione della gelosia è abbastanza comune tra fratelli e sorelle, anche quello si elabora con l'aiuto dei genitori.

Spero di esserle stata utile oppure se vuole possiamo concordare una consulenza telefonica.

Buona serata