Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Paura dell'infarto

Dottori aiutatemi, sono mesi ormai che praticamente non vivo più, ho sempre l'ansia e la paura che mi venga un infarto, ho 18 anni e credo di essere ipocondriaco, in famiglia non ci sono casi di problemi al cuore, ma io comunque ho paura, perché ho dei dolori al petto e al braccio ogni giorno, e stare in mezzo a troppa gente mi fa stare male, mi sento sempre disturbato, giramenti di testa, fame a volte per niente, i ragazzi della mia età si divertono, vanno a ballare, a me invece incude solamente paura...non ne riesco ad uscire e ho chiesto a mia madre di farmi delle analisi ed un elettrocardiogramma per tranquillizzare la situazione, se questi tentativi saranno vani, allora mi rivolgerò a uno specialista per curare l'ansia e la paura...cosa mi consigliate?

Salve Salvatore

credo faccia bene a chiedere un aiuto psicoterapico. Sicuramente le sue paura hanno un senso, ma c'è una buona possibilità che nonostante i controlli medici vadano bene, le sue paure e preoccupazioni non diminuiscano.

Comici a farsi un'idea su che tipo di aiuto vorrebbe, per es. se un terapista di una struttura pubblica oppure rivolgersi con più comodità privatamente.

Io le consiglio una psicoterapia cognitiva oppure sistemico - relazionale.

Mi faccia sapere come va. Buona serata