Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Disturbo mentale o caratteriale?

Gentili psicologi,
sono molto perplessa riguardo alla relazione con un’amica. Si tratta di una persona onesta e generosa che, però non esiterei a definire disturbata. Infatti parla continuamente e spesso a sproposito, non ascolta e non lascia parlare, è costantemente agitata e su di giri. Con lei non è possibile intavolare un dialogo, perché occupa sempre e comunque tutta la scena ed è fortemente istrionica. Ciò mi procura un forte stato d’ansia, tanto da evitare anche di risponderle al telefono. La mia perplessità, però, nasce dal fatto che, mentre per me e per altre persone la sua presenza è insopportabile, pur volendole bene e riconoscendo le sue doti umane, ad altri risulta simpatica e non fa quell’effetto invasivo che ad alcune di noi procura uno stato di intolleranza assoluto. Da cosa può dipendere questa differenza? Come mai una persona può essere percepita tanto diversamente? A volte penso che le persone molto calme riescono a reggerla mentre quelle più ansiose no. Può essere una spiegazione?
Grazie

Salve Sara

noi essere umani abbiamo sempre percezioni e vissuti differenti su tutto. Quindi non è strano che capiti rispetto alla sua amica.

Mi chiedo come fate a volerle bene se non la sopportate? e se le volete bene come mai non provate a contrattare con lei il tipo di relazione da tenere? oppure potrebbe essere che proprio con voi ha questo tipo di comportamento e con gli altri no?

Sarebbe interessante capire come nasce la vostra relazione e come si è evoluta nel corso degli anni.

Se vuole mi faccia sapere oppure mi contatti. Buon pomeriggio