Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Mio figlio e i videogiochi

Buongiorno,
Sono molto preoccupata x mio figlio. Ha 14 anni e fino a poco tempo fa aveva molti amici, ma da un pó di tempo e soprattutto da un anno a questa parte da quando ha iniziato la prima superiore, preferisce stare a casa davanti alla tv e o alla play station piuttosto che uscire.

Ha un amico, ma preferisce invitarlo a casa a giocare ai videogiochi che uscire. Io e mio marito cerchiamo in tutti i modi di farlo uscire con noi, andando al mare o in piscina. Lui sembra molto sereno e dice di stare bene a casa e di non sentire la necessità di uscire.. Io peró non sono tranquilla e ho paura che si possa isolare troppo. Ho provato ad invitare a casa due amici con cui si trovava bene alle medie, ma lui dice che non riesce più a relazionarsi con loro, che hanno interessi diversi dai suoi.
Mi dareste un consiglio?

Grazie

Salve Monica

suo figlio è adolescente e deve avere un limite con la connessione internet, oltre ad una supervisione, e con l'uso di videogiochi perchè magari lui il limite in questo momento non lo possiede.

Quindi dovete concordare orari e momenti della giornata in cui utilizzare i videogiochi ed altri in cui fare altre cose. Gli amici a casa per giocare ok, ma suo figlio ha un'età in cui può uscire tranquillamente di casa per hobby o attività sportive e deve esserci lo spaziona anche per questo.

Il rischio oltre all'isolamente è una dipendenza tecnologica. Come è trascorso l'anno scolastico?

Se vuole mi faccia sapere. Buon pomeriggio